Ore 13:45 i ragazzi escono da scuola e vengono accompagnati al Centro da personale volontario responsabile
Ore 14:00 i ragazzi mangiano insieme, in tutta sicurezza, un pranzo preparato da un catering
Ore 14:45 – 16:15 i ragazzi fanno i compiti e studiano in piccoli gruppi supportati da insegnanti qualificati
Ore 16:15 – 16:45 merenda
Ore 17:00 – 18:00 ai ragazzi vengono proposti laboratori ricreativi, espressivi, artistici, sportivi
I LABORATORI PER SCOPRIRE I PROPRI TALENTI
Saranno proposti ai ragazzi laboratori di tipo espressivo-corporeo, artistico, sportivo, di socializzazione, volti a favorire la conoscenza di sé e degli altri, l’espressione delle proprie capacità ed emozioni, nel rispetto proprio e altrui, con lo spirito di creare un clima di amicizia e solidarietà.
LA RETE SCUOLA - FAMIGLIA - CENTRO
Fondamentale per la crescita dei nostri ragazzi è la collaborazione tra Scuola, famiglie e Centro: la scuola costruirà con gli insegnanti ed educatori del Centro un progetto su misura per i ragazzi in termini di aiuto scolastico e aiuto alla socializzazione.
Il centro fornirà insegnanti qualificati, che daranno il loro contributo in forma volontaria; prevedrà un continuo confronto sull’efficacia dell’intervento, attraverso incontri programmati di verifica con la famiglia e il Centro.
Questo, a sua volta, metterà in campo le sue risorse, educatori, insegnanti, spazi, materiali, e un certo tipo di approccio pedagogico; la famiglia sarà in tutti i modi possibili supportata nel difficile e impegnativo compito di educare i propri figli alla vita.
I SERVIZI
Pranzo a cura del servizio catering
Aiuto compiti e aiuto allo studio a cura degli insegnanti volontari dell’Istituto Comprensivo Como Nord, Insegnanti di altre scuole, insegnanti in pensione, laureati, universitari
Merenda a cura dei volontari dell’oratorio.
Laboratori ricreativi a cura di esperti specializzati
Pulizia e sanificazione. ambienti e materiali a cura dell’impresa di pulizie incaricata Trasporto da scuola al centro ad opera dei volontari