I LABORATORI DEI TALENTI
Ai ragazzi vengono proposti laboratori di tipo espressivo-corporeo, artistico, sportivo, di socializzazione, volti a favorire la conoscenza di sé e degli altri, l’espressione delle proprie capacità ed emozioni, nel rispetto proprio e altrui, con lo spirito di creare un clima di amicizia e solidarietà.
Tra i diversi Laboratori ce n’è per tutti i gusti (Fumetti, Film, Scacchi, Circo, Spesa, Creatività, Carte, Recitazione, …), ogni ragazzo potrà trovare quello in cui riesce a esprimere al meglio il proprio talento … ma tra tutti ce n’è uno speciale …
il Laboratorio del Film

I giovani che collaborano con Ta.Tu. e i ragazzi che lo frequentano saranno i protagonisti di una grande avventura che sarà la preparazione di un “film” con lo scopo di raccontare la realtà del Centro Diurno e del quartiere circostante.
Il focus sarà sui talenti che ognuno di noi possiede ma che le diverse vicende della vita ci hanno portato a dimenticare o a non valorizzare, con il progetto vogliamo riaccendere il desiderio di scoprirli ed esprimerli al meglio delle nostre potenzialità.
Con la pandemia la dipendenza dai cellulari e la mancanza di occasioni di socializzazione ha fortemente influenzato giovani e ragazzi, lo sviluppo di un percorso laboratoriale che insegni loro ad utilizzare correttamente i mezzi tecnologici è sempre più impellente. L’uso esasperato dei social media da parte di adolescenti e giovani li spinge a riprendere, fare e pubblicare video e riprese su qualsiasi cosa, talvolta in maniera non opportuna. La tecnologia e il cellulare non sono strumenti negativi ma devono essere trattati in maniera adeguata. Si vuole rispondere a quest’urgenza con l’aiuto di esperti ed educatori che accompagnino i giovani e i ragazzi in questo percorso.
